CACCIA AL TESORO CON IL QR CODE

QR CODE

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code)[1] è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D)[2], ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. (wikipedia)

Cosa è possibile realizzare con il Qr code?

Una attività che un docente può realizzare  per i suoi studenti con il qr code, è la caccia al tesoro. E' molto coinvolgente e, dividendo i ragazzi  in piccoli gruppi, essi possono partecipare in modo collaborativo per portare a termine con successo questa "treasure hunt"

Innanzitutto, bisogna collegarsi a 

http://www.classtools.net/ dove troveremo il link per generare il QRcode dedicato alla creazione della caccia al tesoro, quindi seguire attentamente le istruzioni su come impostare le domande a cui verrà poi collegato il qr code corrispondente. Il sito è in inglese ma di facile comprensione. Una volta generati i codici, bisogna stamparli e il docente li collocherà dove riterrà opportuno per la realizzazione della caccia al tesoro. Ai ragazzi il docente chiederà di scaricare l'app Qrcode reader per poter "leggere" le indicazioni nascoste nei qrcode.