Webtool da scoprire e aggiornamenti

skype in the classroom

 

L’Aquila, 05 maggio 2017 – Aiutare oltre 8 milioni di studenti italiani e 750mila docenti ad accedere a contenuti innovativi e a sviluppare competenze digitali e tecnologiche contribuendo così a a formare i professionisti del domani e ad alimentare l’innovazione nel nostro Paese.

Questo è l’obiettivo che si prefigge Microsoft con il lancio in Italia di Skype in the Classroom, il progetto di condivisione partecipativa della conoscenza promosso dall’azienda in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si inserisce nel più ampio progetto di una Digital Class virtuale, sulla scia del successo del format di Digital Class fisica inaugurata lo scorso febbraio all’interno della Microsoft House – nuova sede milanese della multinazionale.

Leggi tutto


CREARE UNA CONFERENZA O WEBINAR CON "WEBROOM.NET"

WebRoom è un servizio gratuito per organizzare riunioni online,non richiede registrazione e non richiede il download di alcun software. Per avviare una riunione su Webroom è necessario inserire il proprio nome e indirizzo email. La sala riunioni si attiva appena è inserito il proprio indirizzo email. Una volta aperta la stanza è possibile invitare le persone a partecipare tramite indirizzo email

https://webroom.net/

video tutorial di Luca Reina

DOTSTORMING: CREARE DISCUSSIONI E VOTARE IDEE

Un nuovo strumento web, molto facile da utilizzare e molto ben congegnato, è un servizio che permette di ospitare in un ambiente web sessioni di brainstorming in cui i partecipanti possono presentare una propria idea, discuterla e votarla.

Scambiare e valutare Idee 

Dotstorming ha come obiettivo quello di rendere semplice la condivisione e valutazione delle idee entro un gruppo.

dotstorming

Articolo di Gianfranco Marini

leggi

 

USO DI PADLET

Recentemente Padlet ha aggiunto delle opzioni che possono tornare utili ad un insegnante: vi è la possibilità di commentare con i "Like", con il numero di stelline , o con una valutazione fino a 100 e vi si accede dalle impostazioni . Un docente potrebbe dare una valutazione ai post inseriti dai propri alunni sul padlet, facendo attenzione a disattivarne ulteriori commenti .

Inoltre, Padlet può essere costruito allo stesso modo di una mappa concettuale, collegando i vari post con un link e una etichetta.

Padlet