PROGETTAZIONE TECNOLOGICO -DIDATTICA

 

Un animatore digitale in ogni scuola siciliana

 

Il progetto si pone l'obbiettivo di formare gli animatori digitali (AD) di tutte le scuole della Sicilia.  
Grazie al coordinamento scientifico affidato all'Università di Palermo, l'attività di formazione si inquadrerà in una prospettiva di intervento ispirata alla ricerca-azione per cui si prevede l'attivo coinvolgimento degli AD e dei formatori-tutor nell'opera di raccolta dati, monitoraggio e valutazione delle attività didattico-organizzative previste nel progetto.  

L'output conclusivo di questo processo di ricerca-azione sarà un Report, grazie al quale si potrà fornire all'Osservatorio e all'USR-Sicilia: 

  • un quadro complessivo di quanto realizzato dagli AD nelle loro scuole; 
  • una ricognizione dei livelli di diffusione e sviluppo del PNSD nelle scuole siciliane; 
  • una serie di raccomandazioni su possibili iniziative future per diffondere l'innovazione e il cambiamento sistemico della scuola.

 

il mio primo anno da AD

la mia progettazione tecnologico - didattica

Scopo del corso per Animatori digitali è stato progettare una Unità di Apprendimento applicando una didattica innovativa ,ovvero una didattica di stampo costruttivista in cui lo studente diventa protagonista delle conoscenze acquisite e consapevole delle sue abilità attraverso una riflessione sui punti di criticità incontrati durante il suo percorso. La finalità di tale progettazione è di far dimostrare allo studente "ciò che sa fare con quello che sa" in un contesto nuovo e reale: acquisire competenze di lavoro collaborativo, di autonomia e responsabilità, di aver imparato come "si impara" e di aver rielaborato le conoscenze in modo creativo e personale. Tale introduzione non pretende di essere esaustiva sulla metodologia, ma sicuramente il centro di questa unità è il processo di apprendimento dello studente. A questo si aggiunge , l'uso della tecnologia come strumento per un apprendimento efficace e coinvolgente.

qui di seguito la presentazione della progettazione tecnologico-didattica.

 

 

e come vedete qui sotto , ho generato il QrCode che riporta al sito "docentiboggiolera.bogspot.it" creato in occasione degli incontri digitali tenuti nel mio Isituto.