la  narrazione con il digitale

Strumenti per il digital storytelling

Con quali strumenti è possibile praticare il Digital Storytelling? In che modo il web 2.0 con le sue innumerevoli applicazioni consente la creazione di Storie? Ecco alcune Applicazioni Web classificate in funzione delle tipologie di “Storie” che con esse è possibile realizzare. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano quotidianamente.

Adobe Spark

Adobe Spark è una suite di strumenti che Adobe offre gratuitamente agli utenti, si tratta di un sistema integrato costituito da 3 applicazione per la creazione di contenuti digitali e la loro pubblicazione e condivisione sul web.
# Free: è sufficiente registrarsi gratuitamente per poter disporre di tutte le sue funzionalità
# Cloud o Web Based: non richiede nessuna installazione di software ma su utilizza dal web
# Mobile: può essere utilizzata da dispositivi mobili, come Tablet, via web
La filosofia di Spark è quella di consentire a chiunque, anche a chi non sia dotato di competenze professionali specifiche, di creare contenuti digitali efficaci e di farlo in modo estremamente rapido e semplice.

Thinglink

Per creare una lezione accattivante e stimolante per i nostri studenti, un software sicuramenteinteressante  è Thinglink .

Esssa permette di inserire dei tag interattivi in una immagine che avremo caricato dal nostro pc o semplicemente usando un link dell'immagine da noi scelta.