Azione #6 del PNSD

La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato.


Bacheca

La bacheca condivisa è tra le applicazioni più utilizzate. Può costituire un luogo virtuale d'incontro e collaborazione tra gli studenti e tra studente e insegnante durante varie fasi dell'attività didattica. In genere queste applicazioni possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di dispositivo (anche smartphone). E' possibile scaricare l'applicazione .

Quiz online

Stiamo parlando di uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi online da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione o in qualsiasi altra occasione all’interno dell’attività didattica. Occorrono una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore – e device di ogni tipo che si possano collegare a Internet – smartphone, computer, tablet – usati come risponditori attraverso i quali gli alunni inviano le risposte al sito. 

Blog

Una tipica attività didattica che può ricevere grandi benefici dall'integrazione del digitale è certamente quella della ricerca di informazioni e successiva produzione scritta. Il webquest all'interno di un blog ne costituisce la versione potenziata dal digitale. Un blog di classe può costituire un virtuoso volano di esperienze positive (anche "per imitazione").



Creare codici QR

qr code

Presentazioni e sondaggi con zeetings.com

Presentazioni con EMAZE

Powered by emaze